8 MARZO - FESTA DELLA DONNA

Donne... e' arrivato l'arrotino! Arrota folbici, coltelli...
ehm... no ho sbagliato...
Donne di tutto il mondo, AUGURI!!!

8 Marzo Festa della Donna

Forse non tutti sanno l'origine della festa della donna o perchè si celebra l'8 di marzo.

L'8 marzo 1908 le operaie occuparono, per protestare contro le condizioni di lavoro cui erano costrette, una fabbrica di New York City. A causa di un incendio, forse doloso, persero la vita (intrappolate nella fabbrica) 129 di quelle operaie.

L'8 Marzo fu quindi istituito, su proposta delle marxiste-leniniste russe ed europee, ispirate da Lenin, per ricordare il martirio delle 129 operaie della Cotton di New York, morte nel 1908 nell'incendio della fabbrica in cui il padrone le aveva rinchiuse. Esso ricorda quindi innanzitutto il tributo di sangue pagato dalla classe operaia femminile nella lotta contro lo sfruttamento capitalista e per l'emancipazione sociale.

Solo molti anni dopo venne scelta quella data per festeggiare la festa internazionale della donna. Secondo altri invece la coincidenza delle due date è solo casuale e fanno risalire la scelta ad una manifestazione di donne russe che, il 23 febbraio 1917, a San Pietroburgo manifestarono per rivendicare condizioni di vita migliori ed il ritorno dei mariti impegnati al fronte. In Russia, a quel tempo, si adottava il calendario Giuliano, che risulta sfasato di alcuni giorni rispetto al nostro, per cui quel 23 febbraio coincideva con il nostro 8 marzo.

La Mimosa

In Inghilterra, nel secolo scorso, le ragazze meno carine erano solite infilare un fiore d’acacia nell’occhiello della giacca, della camicetta oppure fra i capelli per esibire la loro ideologia. Diverso significato veniva attribuito alla mimosa dagli indiani d’America; in base ad una vecchia usanza un ramoscello d’acacia era donato da ogni giovane alla ragazza che gli aveva infuocato il cuore.

Il loro aspetto delicato nasconde forza e vitalità; per questo è simbolo di forza e femminilità.


Torna all'archivio.